Passa ai contenuti principali

Il cacciatore di aquiloni

 IL CACCIATORE DI AQUILONI

Nei file allegati tratti dal romanzo di K.Hosseini "Il cacciatore di aquiloni" vengono trattati diversi argomenti tra cui la scuola, il ruolo degli hazara e delle donne nella società. La scuola è molto diversa rispetto a quella italiana infatti le scuole citate nel libro non hanno un concetto di laicità perché hanno come materia principale lo studio della religione islamica e del Corano; inoltre venivano frequentate solo da persone di un certo livello economico e sociale a differenza di quelle italiane accessibili a chiunque.                      La figura della donna all'interno della società afghana veniva perennemente sminuita infatti non potevano scegliere con chi sposarsi come nel caso di Ali che sposò la cugina, inoltre le donne non potevano sparlare degli uomini mentre gli uomini potevano sparlare delle donne; nel nostro paese la condizione della donna è migliore rispetto a quella afghana anche se c'è ancora molto da perfezionare. Gli hazara sono persone che devono sottostare al volere del proprio padrone e quindi sono dei veri servi; nel libro "Il cacciatore di aquiloni" Hassan era l'hazara di Amir quindi gli lucidava le scarpe, gli stirava i vestiti e gli preparava la colazione inoltre non poteva andare a scuola a causa della sua condizione sociale e quindi era analfabeta ma nonostante ciò gli piaceva ascoltare le storie lette da Amir. In Italia una figura come quella degli hazara fortunatamente non esiste.


Cosa ne pensate della differenza del sistema scolastico rispetto a quello italiano e del ruolo della donna nella società afghana?

Commenti

Post popolari in questo blog

Differenza salariale tra uomo e donna

 DIFFERENZA SALARIALE TRA UOMO E DONNA  La differenza salariale tra uomo e donna è un problema persistente che richiede una seria attenzione e un'azione concreta. Nonostante i progressi nella promozione dell'uguaglianza di genere, molte donne continuano a ricevere retribuzioni inferiori rispetto ai loro colleghi maschi per lo stesso lavoro o per lavori di valore equivalente. Questo divario salariale basato sul genere è ingiusto e va contro i principi fondamentali di equità e parità. Le ragioni dietro questa disparità sono complesse e spesso interconnesse. Si possono individuare vari fattori, tra cui la discriminazione di genere, gli stereotipi di ruolo, la segregazione occupazionale, la mancanza di trasparenza salariale e gli ostacoli all'avanzamento professionale per le donne. Inoltre, le responsabilità familiari e la maternità possono influire negativamente sulle opportunità di carriera e sulla progressione salariale delle donne. Un altro aspetto da considerare è il cosid...